top of page
Cristina Zamboni
bio
Attrice svizzera, nata e cresciuta nel cantone Ticino da
madre svizzero tedesca e padre svizzero francese.
Parlo correntemente il tedesco, il francese, lo svizzero tedesco e l'inglese, oltre all'italiano che è la mia lingua madre.
Mi sono formata alla scuola di teatro Quelli di Grock di Milano nel 2005, per poi proseguire negli anni il mio percorso di ricerca con Claudio Orlandini, Danio Manfredini, César Brie, Coco Leonardi, Maria Maglietta, Arianna Scommegna, Gianluigi Gherzi, John Strasberg, Virgilio Sieni alla Biennale del Teatro di Venezia, Serena Sinigaglia durante un laboratorio annuale per attori all'Atir Teatro di Milano, Paolo Rossi, Laura Curino, Fattoria Vitadini, Chiara Guidi della Societas Raffaello Sanzio, Mattia Fabris, Olivia Corsini e Serge Nicolai del Theatre du Soleil al Festival di Santarcangelo, Carmelo Rifici e Serge Blanco.
Teatro
Attiva da quindici anni in Ticino, ho fatto parte di produzioni teatrali ticinesi e italiane, collaborando in diverse produzioni con Agorà Teatro, Cambusa Teatro e Odemà, Milano.
Nel 2013 ho creato la compagnia indipendente Hamelin che ha debuttato con lo spettacolo "300 grammi di cuore", scelto per rappresentare la creatività del teatro ticinese al primo Incontro dei Teatri svizzeri di Winterthur, nel maggio del 2014.
Accanto a produzioni per un pubblico adulto, mi sono dedicata a progetti di narrazione per un pubblico più giovane, con gli spettacoli "Il soldatino di stagno", "Hansel e Gretel" e cicli di narrazioni sulla mitologia greca "Raccontami un mito" e "Le mille e una notte", per il Festival Estiva Lugano.
Per il Festival della Fiaba di Modena, ho approfondito il tema delle fiabe classiche dei Fratelli Grimm.
Con il violoncellista Nick Shugaev, abbiamo dato vita a un ciclo di reading sul tema del Viaggio e delle grandi viaggiatrici del '900 (Ella Maillart, Annemarie Schwarzenbach, Alexandra David Neel).
Conduco laboratori nelle scuole elementari di Lugano, per il progetto "Opera", sono docente formatrice per i futuri traduttori in Lingua dei Segni (LIS).
Voce
Dal 2006 sono voce alla Radiotelevisione della Svizzera italiana, per Rete 1, Rete 2 , Radio Swiss Classic e voce della trasmissione culturale RSI Cult Tv.
Collaboro con diversi service di produzioni audio con doppiaggi e overvoice. Faccio parte dell'Associazione svizzera degli speaker.
Intervengo con letture a vari eventi del territorio (Babel Festival di traduzione, Biblioteca cantonale di Lugano, Chiassoletteraria, Piazzaparola, Poestate).
Intervengo regolarmente con letture nei Festival cittadini, librerie, per la Biblioteca Cantonale di Lugano (finalisti del Premio Chiara), la Fondazione Monte Verità di Ascona (letture per il Centro Monte Verità e per il museo Casa Serodine di Ascona).
Cinema
"Mathias Berg" di Alessandra Müller.
Nel ruolo della protagonista. Lungometraggio in preparazione 2021/22.
"Atlas" di Niccolò Castelli, produzione Imago Film, nel ruolo di Ladina.
Atlas è vincitore Premio Svizzero del Cinema 2021.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=q2NXcmXDPpg
"A bassa voce", CISA scuola di Cinema Locarno, supervisione registica Duccio Chiarini, 2021.
"Barbara adesso" di Alessandra Müller, produzione Amka Film , RSI Radiotelevisione della Svizzera Italiana.
Nel ruolo della protagonista, Barbara.
Premio miglior film Vail Festival Colorado 2020.
Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=tKi4eZg1GuM
"Olocausti - e niente è più come prima" , CISA Conservatorio Internazionale Scienze Audiovisive.
"Finding Camille" di Bindu de Stoppani , prod. Hugo Film, RSI Radiotelevisione della Svizzera italiana
Nel ruolo di Milica.
"Nelle mani degli altri" di Mladenka Radic, nel ruolo della co-protagonista.
"Am Hang" di Markus Imboden , Hugo Film
"Lionel" di Mohamad Soudani , Amka Film
Televisione
"Arthur" serie 2, di Nick Rusconi. RSI Radiotelevisione della Svizzera italiana, 2021.
"Il guardiacaccia" serie TV di Andrea Canetta
RSI Radiotelevisione della Svizzera italiana
"Arthur", serie web di Nick Rusconi, RSI Radiotelevisione della Svizzera Italiana
"Gli S'rini" , protagonista di due stagioni del format per bambini
RSI Radiotelevisione della Svizzera italiana
Hamelin Teatro
Nel 2013 ho creato l'Associazione culturale Hamelin, che ha prodotto il primo suo primo spettacolo "300 grammi di cuore". Lo spettacolo e' stato selezionato al Primo Schweizertheatertreffen di Winterthur, a rappresentare con altri sei spettacoli selezionati in tutta la Svizzera, la creatività teatrale.
Hamelin ha prodotto lo spettacolo "La voce umana" per la regia di Andrea Novicov e un ciclo sulla mitologia greca "Raccontami un mito", uno spettacolo per l'infanzia "Hansel e Gretel" e diversi reading per voce e violoncello con il violoncellista Nick Shugaev.
Recensione di Cristina Marino, Le Monde Francia
Festival "La Cour des Contes", Plan-les-Ouates 2018:
"Restons dans le registre du jeune public et de la nourriture avec une autre belle découverte de ce festival à Plan-les-Ouates : la conteuse italo-suisse Cristina Zamboni. Elle a présenté deux de ses spectacles, l’un pour les plus jeunes (dès 3 ans), Hansel et Gretel, l’autre pour les adolescents et les adultes, Raccontami un mito. Avec une nouveauté pour l’édition 2018 du festival : la possibilité d’écouter cette artiste raconter soit en français (le samedi) soit en italien (le dimanche). Vu mes origines, j’ai bien sûr opté pour la version italienne. Et ça a été un moment de pur bonheur rien que d’entendre conter dans une autre langue que la sienne. Et ce d’autant plus que Cristina Zamboni est une excellente conteuse qui parvient à faire naître tout un univers dans l’imaginaire des spectateurs à partir de quelques éléments de décor (notamment une magnifique grande malle pour Hansel et Gretel) et d’une voix particulièrement captivante. Par ailleurs, je trouve intéressant (et très réussi) son travail autour de la mythologie grecque afin de rendre audibles et compréhensibles à un public moderne les histoires de dieux et de déesses (autour de Zeus et de son épouse Héra, et des multiples conquêtes de ce dernier, avec l’abondante progéniture qui l’accompagne), de donner une dimension contemporaine aux mythes anciens".
http://contes.blog.lemonde.fr/2018/04/30/festival-la-cour-des-contes-a-plan-les-ouates-un-week-end-douverture-place-sous-le-signe-de-la-famille/
bottom of page